foto per sito

Mi chiamo Mirna Baldissera

Sono un’artista italiana.

La mia ricerca iniziale è animata dalla mia passione per la fotografia che suscita in me sempre nuove suggestioni. Affascinata dal potere del colore e dal valore dei dettagli, scelgo la carta con cura particolare. Seguendo unicamente una traccia interiore, ritaglio con le forbici e riassemblo con la colla. In base alle esigenze creative, a volte prevale una profonda attenzione, a volte un’assoluta leggerezza. Perché in certi momenti la precisione è tutto in altri è proprio l’ astrazione a dare inizio al viaggio.

Nata e cresciuta nell’ambiente incontaminato e spettacolare delle Dolomiti, ho sviluppato un’attenta osservazione della natura che con i suoi colori ha nutrito il mio estro creativo.

Ho studiato al liceo artistico e poi all’Istituto Marangoni di Milano dove ho iniziato a lavorare come fashion designer.
Nel cercare un nuovo modo di esprimere la mia creatività ho rivisitato la tecnica del collage su carta e ho iniziato a creare.

Così la mia immaginazione ha dato vita a differenti motivi orientati alla stampa tessile, oppure fantasiosi scenari, piuttosto che creazioni artistiche.

Ho partecipato a diverse esposizioni fra cui:

  • Personale al Miramonti Majestic Grand Hotel di Cortina d’Ampezzo nel 2013;
  • Tendenze Contemporanee” organizzata dalla Galleria Artexpertise di Firenze nel 2017;
  • Segno gesto materia” organizzata dalla Galleria Artexpertise di Firenze nel 2018;
  • Affordable art” organizzata dalla Galleria Artexpertise di Firenze nel 2018;
  • La camera delle meraviglie” organizzata dalla Galleria Artexpertise di Firenze nel 2018.
Collage Art Mirna Baldissera